La redazione della Verga si racconta ringrazia i ragazzi e le ragazze di 1B per averci dato la possibilità di condividere con voi le esperienze che hanno vissuto sul tema della disabilità.
La classe si è messa in gioco in un allenamento di tennis tutto speciale grazie all’AUSER PRO CAMPI. A partire dal messaggio “SIAMO TUTTI NORMALI” proprio perché SIAMO TUTTI DIVERSI, i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di mettersi nei panni di chi ha una disabilità attraverso un mini allenamento di tennis in sedia a rotelle insieme ad un istruttore. A colpirli particolarmente il racconto sulle nuove scoperte della scienza, come la creazione di un esoscheletro robotico per migliorare la vita delle persone con disabilità fisiche.
Ma non solo sport! La 1B ci conduce anche all’interno di un laboratorio di lingua….la lingua dei segni!
Grazie ad un’esperta interprete i ragazzi hanno provato a comunicare utilizzando la lingua dei segni (LIS, Lingua Italiana dei Segni), ovvero la lingua utilizzata da alcune persone non udenti attraverso l’uso di gesti fatti con le mani.
Durante il laboratorio il gruppo ha imparato le lettere dell’alfabeto, i loro nomi attraverso un segno-nome , i numeri fino a un miliardo, la famiglia, gli animali, le caratteristiche di ognuno, i colori e le squadre di calcio. Durante il laboratorio i ragazzi e le ragazze hanno persino imparato a cantare in lingua dei segni realizzando un breve video con il ritornello della canzone “L’ Amico è”.
Esperienze ricche e significative che speriamo possano ripetersi nella nostra scuola coinvolgendo tante altre classi… noi della redazione vi aspettiamo in questo nostro spazio per poterle raccontare insieme!
by: Alessandro Preci, Sebastiano Pinto, Lorenzo Zanoboni, Xhanej Sofia, Fossi Bianca, Gambone Giada, Cerami Elena Tea 1B
Redazione la Verga si Racconta