Lo scorso anno scolastico fu richiesta la disponibilità dei genitori per riaprire la biblioteca della primaria Don Milani. Alcune mamme risposero positivamente a questo appello e il progetto iniziò. All’inizio si rese necessario riorganizzare l’ambiente della biblioteca: una grande stanza piena di scaffali grigi, ricolmi di libri molto disordinati. Anche la catalogazione era rimasta in arretrato: c’erano state, infatti, molte donazioni e diversi libri non erano stati archiviati. La capacità di organizzazione delle mamme è grande e così in poco tempo, grazie anche alla disponibilità degli insegnanti, la biblioteca fu aperta al pubblico. Il nostro è un pubblico speciale: sono gli alunni della scuola, i nostri figli e gli amici dei nostri figli o i bambini che incrociamo per strada, è un pubblico così speciale che sicuramente merita un’attenzione in più .
Ecco il motivo del nostro impegno: dare a questi esseri speciali un’occasione per avvicinarsi al mondo della lettura e fare in modo che si spalanchino loro le porte del regno della fantasia e dell’immaginazione. I libri preferiti sono quelli di Geronimo Stilton e i racconti brevi, ma anche le fiabe e i libri di paura. Caratteri diversi, molteplici esigenze, età variabili giustificano le numerose richieste fatte dai bambini. Talvolta vengono in biblioteca semplicemente incuriositi dalla presenza delle mamme, altre volte forse solo per perdere un po’ di tempo, ma spesso è proprio la voglia di conoscere, il piacere di stringere tra le mani dei libri che li conduce a varcare quella porta. La biblioteca così si configura come un luogo di incontro tra realtà e immaginazione dal quale grazie alla fantasia si può uscire ed intraprendere un viaggio nel quale i bambini potranno essere una fata, una scimmia, un topo, un pescatore o perché no una promessa del calcio. Comunque, noi mamme che partecipiamo a questo progetto abbiamo una sicurezza: i libri sono magici e renderanno i nostri figli degli adulti capaci di affrontare la vita. Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Storia dopo storia, fiaba dopo fiaba i piccoli osservano come muoversi per affrontare la vita, per non farsi cogliere impreparati. Inoltre, sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario del bambino e ne migliora la qualità lessicale e sintattica.
Per tutti questi motivi stiamo proseguendo il nostro impegno in questo anno scolastico e rendiamo possibile l’accesso alla biblioteca due volte alla settimana. In questo spazio di tempo i bambini sono seguiti nella scelta del testo più appropriato alle proprie capacità, esigenze ed interessi. Auspichiamo che un numero sempre più elevato di genitori aderisca al progetto e che si possa trasformare quella stanza in un luogo più vivo tutti i giorni della settimana.