Il 15 marzo …….un giorno molto importante.Tutto è iniziato un venerdì mattina con una ragazzina di nome Greta Thunberg che decide di fare uno sciopero per il clima.Greta vive in Svezia ed ha solo 16 anni è autistica; è stata la prima a rendersi conto che era necessario agire per salvare il nostro pianeta perchè sta cambiando e gli ambientalisti,i climatologi e anche i politici, nosostante se ne fssero già accorti, in realtà avevano fatto ben poco.Quando quel venerdì Greta inizia a fare sciopero , i suoi genitori inizialmente le dicono di ritornare a scuola a riprendere gli studi;dopo un pò si rendono conto che Greta ha proprio ragione e quindi sostengono la sua scelta. La ragazza fortemente presa dall’argomento decide anche di scrivere un libro intitolato”la nostra casa è in fiamme”che significa che ci dobbiamo dare una smossa e fare qualcosa.Ogni venerdì Greta manifesta questo problema,perchè vuole un futuro migliore non solo per sé ma anche per tutti gli altri.Greta con la sua forza e con la sua volontà è andata a parlare davanti ad un sacco di politici e climatologi importanti e li ha lasciati quasi tutti a bocca aperta.
Noi, alunni della scuola Verga di San Donnino, venerdì 15 marzo 2019 ,abbiamo partecipato alla manifestazione e siamo andati a Firenze! E’ stato un giorno particolarmente bello, interessante e soprattutto importante,eravamo tutti super carichi per manifestare questo problema e per fortuna abbiamo visto tanta gente che insieme a noi manifestava,a dir la verità ci siamo anche divertiti facendo cori e dicendo frasi piene di significato, anche con altre persone che non conoscevamo,tutti uniti.
Adesso ovviamente stiamo continuando ogni giorno a manifestare questa cosa facendo la raccolta differenziata e usando il meno possibile la plastica per non inquinare. Per questo dobbiamo ringraziare il PROF. TRICCA, IL PROF.CHECCAGLINI, LA PROF. PISCOPO, IL PROF.ROSSETTI, IL PROF. OREFICE e LA PROF. BRUGNETTI che ci hanno accompagnato in questa importante esperienza.