L’8 febbraio gli alunni della scuola media Verga e alcune classi della scuola primaria (e non solo!) hanno organizzato una piccola parata contro il bullismo e il cyberbullismo. Molte classi hanno realizzato cartelloni, disegni, frasi e video per sensibilizzare le persone. A causa del Covid-19, purtroppo, siamo rimasti solamente all’interno del cortile della scuola e abbiamo “manifestato” e sfilato davanti alle altre classi!
Ma riflettiamo adesso, il bullismo, cos’è? Con bullismo si intende un comportamento scorretto nei confronti di un’altra persona. I bulli molte volte usano la violenza fisica (spinte, pugni, calci…), ma ultimamente si sta diffondendo un nuovo tipo di bullismo, chiamato cyberbullismo. In questo caso il bullo (o più spesso, i bulli) fa uso dei media e di internet, inviando insulti o immagini per prendere in giro le vittime, deriderle e/o isolarle. Questo fenomeno è sempre più diffuso nelle scuole e tra gli adolescenti e purtroppo, alcune volte, può portare i ragazzi all’esclusione dalla vita sociale o, in casi estremi, addirittura al suicidio.
Quindi, se sei testimone di episodi di bullismo o se ne sei vittima, non stare in silenzio, parlane con un adulto e non avere paura!
.
Video realizzato da Gloria Serra 3B
“Oggi siamo usciti per manifestare contro il bullismo, noi siamo andati fuori e ho visto tanti ragazzi come noi che hanno fatto anche i cartelloni per l’occasione. Ma non c’erano solo cartelloni, ma anche i ragazzi che facevano le foto ed intervistavano. Una classe ha persino creato una pagina social “Diamo_il_cinque_al_mondo”, creato per manifestare contro le ingiustizie del mondo”.
-Anna Wang -3B