Forse a settembre, molti degli alunni della scuola Verga, avrebbero risposto: “IO sì!”
Poi è arrivato il Rally di matematica: una competizione per gruppi classe in cui ogni studente può dare il suo piccolo o grande contributo nella risoluzione di quesiti tratti da situazioni reali. Così i ragazzi si sono ritrovati a preparare pozioni magiche usando i rapporti, risolvere puzzle o tassellature geometriche con le relazioni geometriche note ed un pizzico di fantasia, ad organizzare sagre e gite in paesi immaginari con semplici calcoli aritmetici o a viaggiare su pianeti sconosciuti smascherando, con la logica umana, alieni bugiardi!
La competizione ha visto gareggiare tutte le classi prime e seconde della scuola Verga in due competizioni svolte durante il mese di marzo. La classe 2B ha avuto modo di partecipare anche alla fase finale, disputando un’ulteriore gara a maggio.
Non possiamo che fare i complimenti a tutte le classi, che hanno ottenuto risultati più che apprezzabili, raggiungendo, nella sezione Toscana Nord, le seguenti posizioni:
Classi Prime, 60 classi partecipanti:
1 D – 13°
1 B – 19°
1 C – 20°
1 A e 1 E – 22°
1 F – 25°
Classi Seconde, 58 classi partecipanti:
2 B – 3°
2 A – 11°
2 C – 16°
2 G – 18°
2 D e 2 E – 21°
2 F – 23°
E allora.. viva la matematica, che grazie a questa esperienza ci ha fatto un po’ divertire e un po’ “avvicinare”, conoscendo meglio i compagni di tutti i giorni e capendo che: l’unione fa la forza, sempre!
Il Dipartimento di Matematica Verga 2021-2022