TUTTI POSSONO GIOCARE
Giovedì 19 maggio 2022 alcuni alunni della 2F della scuola media Verga di San Donnino hanno giocato una partita di calcio al circolo Arci Dino Manetti con i ragazzi della Promozionale Quarto Tempo, per provare nuove esperienze di gioco e per dimostrare a tutti che la disabilità fa più paura pensarla che viverla. Alle 3 e mezzo i ragazzi si sono ritrovati sul campo da calcio del circolo, dove gli allenatori hanno riunito tutti spiegando le regole del gioco.
Prima di iniziare la vera partita tutti si sono allenati, passandosi il pallone per tirarlo in porta. Dopo l’allenamento i mister hanno creato tre squadre: verde, arancione e blu, e da quel momento è iniziato un piccolo torneo in cui le squadre si sono sfidate nel gioco sino alla proclamazione della vittoria di quella blu. Molti momenti sono stati significativi, ma quello di maggiore valore è stato quando tutti i giocatori si sono battuti il cinque. Questo gesto è stato un segno di amicizia ed affetto, nonostante i ragazzi si fossero conosciuti da poco. Alla fine del torneo, nel momento di salutarsi, tutti i giocatori si sono posizionati in cerchio ed è stata evidente la felicità di tutti per aver giocato insieme.
E’ stato un pomeriggio pieno di emozioni, sia per i ragazzi della 2 F che per quelli del Quarto Tempo. Il divertimento e la felicità di ognuno dei ragazzi descrive appieno il fatto che non ci sono persone diverse o sbagliate… ogni essere è unico e prezioso. Questa giornata è stata organizzata per dimostrare a tutti e a tutte che la disabilità non è un limite, ma un punto di forza.
per la 2 F : G.B.,T.C., A.F., V.G.