Come influisce l’uso della tecnologia sulla vita degli adolescenti?
La nostra società comunica sempre di più attraverso le nuove tecnologie. La tecnologia accompagna da sempre l’evoluzione umana, ciò che è cambiato negli ultimi decenni è la velocità dei cambiamenti tecnologici e la loro diffusione massiva nella popolazione. Non è possibile evitare ogni contatto dei giovani con i media digitali, e non sarebbe nemmeno sensato farlo poiché questi ultimi sono molto utili sotto più punti di vista e offrono numerose opportunità. Nonostante ciò l’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da importanti cambiamenti comportamentali che coinvolgono l’individuo in relazione al suo ambiente sociale e culturale. In riferimento all’adolescenza uno studio effettuato dalla Duke University parla di come un uso eccessivo della tecnologia possa aumentare i problemi di attenzione, comportamento e autoregolazione negli adolescenti che presentano un maggiore rischio di sviluppare problemi psicologici, inoltre può anche influire sull’aggressività e porta gli adolescenti a mentire in maniera maggiore, In linea di massima la quantità di tempo trascorso nell’ utilizzo di social media, internet e invio dei messaggi tra ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni varia dalle 3 alle 6 ore giornaliere.
Internet è diventato ormai uno strumento indispensabile per l’uomo di oggi. Nonostante questo si nascondono numerosi pericoli dietro a uno schermo e per questo è importante che i giovani imparino a valutare i possibili rischi e sappiano come difendersi. Oltre al fatto che Internet può creare dipendenza, i bambini e i giovani possono essere vittime di trappole nelle reti sociali.
Uno dei rischi maggiori è il cyberbullismo ovvero una forma di bullismo condotto tramite internet.
l cyberbullismo è un insieme di azioni aggressive e intenzionali realizzate tramite foto, video, sms, social e siti web, il cui obiettivo è quello di danneggiare un altro soggetto, spesso percepito come debole. Esistono più tipologie di cyberbullismo, come per esempio la denigration ovvero denigrazione che avviene quando il cyberbullo insulta o diffama qualcuno attraverso la condivisione online di menzogne, con lo scopo di recare danno alla vittima in questione.
Alla base della denigration ci sono le fake news, ovvero le notizie false o fasulle con informazioni inventate a scopo di ricevere attenzioni.
Leila S. 3^F