I Manga, partendo dal principio, sono fumetti (che si leggono al contrario) nati in Giappone nel lontano XVIII da Rakuten Kitazawa, il primo mangaka… e probabilmente vi state chiedendo cosa sia un mangaka. È la persona che realizza i disegni e la storia del proprio manga. Il mangaka italiano più famoso è “Mangaka96″ autore del manga “Deth Shield”.
I manga sono divisi in diverse categorie:
- KODOMO, scritti per i bambini;
- SHONEN, dedicato ad un pubblico tra i 13 e i 20 anni;
- SHOJO, dedicato anche questo ad un pubblico tra i 13 e i 20 anni, ma per il genere femminile;
- SEINEN, dedicato ad un pubblico (non per forza maschile) più maturo;
- JOSEI o LADIES, le protagoniste di questi manga, noti anche come Redisu, sono le giovani donne;
- SHONEN AI, nei quali viene affrontato l’amore omossessuale;
- SHOJO AI, in questo genere di manga, invece, viene affrontato l’amore fra ragazze.
I generi più acquistati sono gli SHONEN e i SENIN.
Uno degli shonen più famosi è “JOJO Bizzarre avventure” che è un manga ideato da Hiroiko Araki nel 1987 e in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Star Comics nel 1993. Il manga è suddiviso in 8 parti o stagioni (Phantom Blood, Battle Tendency, Stardust Crusanders, Diamond is unbreakable, Golden Wind, Stone Ocean, Steel Ball Run): la storia parla della famiglia Joestar e ogni stagione mostra uno dei discendenti (1a stagione: Jonathan, 2a stagione: Joseph, 3a stagione: Jotaro, 4a stagione: Josuke, 5a stagione: Giorno Giovanna, 6a ed ultima stagione: Joeline). Ogni personaggio vive in un diverso periodo storico e, in qualche modo, ognuno di questi prende il nome di JoJo. Una delle molteplici particolarità di questo anime-manga è quello di nascondere intermezzi cinematografici molto famosi mettendoli sempre nel punto giusto. La maggior parte delle stagioni vengono ambientate in Giappone o in America, mentre la stagione “The Golden Wind” è ambientata a Napoli, in Italia! Vi consiglio questo manga non solo per la storia, ma anche per gli intermezzi demenziali che fanno sempre sorridere. Per chi fosse interessato a comprarlo viene venduto nel modo classico, ma anche nella duplice edizione chiamata “Jojonium”.
BERSERK, invece, è uno dei senin più venduti, è un manga ideato da Kentaro Miura che è morto da poco. Il manga è ambientato nel pianeta Terra, ma non la Terra come la conosciamo noi, bensì una abitata da creature malvagie che per esigenze personali hanno bisogno di mangiare uomini. Il protagonista di questa storia è Gatsu, un guerriero di circa 19 anni, conosciuto per la sua potenza e soprattutto per la sua spada, che è quasi più grande di lui. Il manga all’inizio è progettato per essere una specie di horror, anche se nello svilupparsi della storia viene modificato e fatto diventare un dark-fantasy. Chi fosse interessato a comprarlo, può trovarlo nelle librerie o anche online. Il manga è un capolavoro, ma magari per leggerlo è bene aspettare di essere un po’ più grandi.
Anche se questi due manga che vi ho descritto sono davvero favolosi, tra i migliori mai ideati, nessuno di questi due è il mio preferito. Il mio preferito, o uno dei miei preferiti è sicuramente “Attack on Titan”. Questo è un genere dark fantasy, ambientato in un mondo post-apocalittico, diviso tra giganti e umani, dove tutta la popolazione del mondo è rinchiusa all’ interno di alte mura per proteggersi dai giganti. Ed è qui che abita il protagonista di questa storia Eren Jeager, un ragazzino di 10 anni che, insieme alla sorella Mikasa, vive dentro a Shingashina, uno dei villaggi abitati dagli umani. Un giorno, mentre Mikasa ed Eren giocano insieme al loro migliore amico Armin, succede una cosa sconvolgente… Se sei curioso di come continuerà questa storia non ti resta che comprarlo, lo puoi trovare in quasi tutte le librerie nel formato standard, mentre se sei fortunato puoi trovare la versione “titanica” che è semplicemente la deluxe di questo manga.
Ricordati di parlarne in classe con i tuoi compagni, perché potrebbero appassionarsi ad un mondo che prima nemmeno conoscevano.
Cosimo Bartoletti, 2F