La Verga si racconta vi accompagna insieme alla 1B al TEATRO ROMANO DI FIESOLE, un’area archeologica immersa nel verde, delimitata da mura di epoca etrusca.
Ad accogliere i ragazzi e le ragazze l’ANTICO TEATRO ROMANO, un palco con delle scalinate dove venivano fatti spettacoli di commedie e tragedie. Soltanto gli uomini potevano recitare, mentre alle donne non era permesso. Ad interpretare i personaggi femminili erano quindi gli uomini. Oggi il teatro viene usato per concerti e questo evento viene chiamato ESTATE FIESOLANA.
Nell’area archeologica oltre al teatro sono presenti le tombe e le terme.
Le TOMBE sono circa 80, realizzate con lastre di PIETRA FIESOLANA orizzontali e verticali, dove sono state trovate ossa umane e oggetti. In base agli oggetti ritrovati, si poteva capire quanto la persona fosse ricca.
Le TERME si trovano in un tempio grande che ha due piscine, una più piccola e meno profonda e l’altra più grande e profonda. Visto che nelle piscine non c’era un divisorio, gli uomini facevano il bagno la mattina mentre nel pomeriggio potevano farlo le donne con i bambini.
Quello che ha colpito di più la classe è stata la parte dei ritrovamenti delle ossa.
I ragazzi raccontano come questa esperienza abbia arricchito la loro cultura sugli antichi romani ed etruschi. La sensazione provata nel poter toccare antiche opere è stata unica. E’ stato per loro emozionante ritornare nel passato, un’esperienza che non gli c’era mai capitata prima.
By: Noemi Stanganelli, Niccolò Coppoletta, Kevin Fazliu e Benedict Ogbemudia 1B
Redazione La Verga si racconta