La Redazione della Verga si Racconta si trasforma di nuovo in una vera giuria!! Siamo chiamati a votare il volantino più convincente per scoraggiare i ragazzi/e e gli adulti dal fumare.
Intanto vogliamo ringraziare chi ci ha scelto per questo ruolo e fare i complimenti a tutti i partecipanti!
E’ stato difficile scegliere perché i lavori erano tutti molto belli e significativi! Prima di lasciarvi con i vincitori vi spieghiamo da dove parte questa attività….
La 2B e la 2C hanno partecipato insieme a un progetto, che aveva lo scopo di riflettere sui danni che provoca il fumo.
A partire da un incontro con un medico, il dott. Pecchioli, che ci ha aperto gli occhi su quello che succede nel nostro organismo quando fumiamo una sigaretta, le due classi hanno deciso di mettersi in gioco!
Divise in gruppi sono partite da un cartoncino, da una foto o da uno slogan con lo scopo di creare un volantino che potesse scoraggiare le persone dal fumare.
I lavori finali erano tutti diversi: c’è chi ha puntato tutto su un immagine ad effetto, chi si è dedicato alla descrizione della composizione della sigaretta, chi invece ha puntato sullo slogan.
Questa esperienza ha reso i ragazzi/e più coscienti dei danni che può provocare la sigaretta facendoli riflettere su aspetti che non avevano colto, nonostante le tante campagne antifumo alle quali avevano assistito.
Facciamo i nostri complimenti AI VINCITORI
Testo by: Emanuele Montalto 2B
La Redazione la Verga si Racconta