Dal 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stato riconosciuto il 21 marzo come la “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
All’ingresso del cortile della nostra scuola, si staglia sul muro la scritta ‘NO MAFIA‘!
Questo affinché ogni generazione che si succede nel nostro istituto, ogni bambino e bambina e ogni ragazzo e ragazza, non dimentichi gli orrori da essa commessi e ricordi sempre ciò che tante persone hanno provato a fare con il proprio coraggio e la propria determinazione.
Le classi terze della scuola Verga incontreranno giovedì 24 marzo 2022,come ogni anno, Angelo Corbo, il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci, che continua a portare nelle scuole la sua testimonianza alla ricerca del giusto e del vero!
Testimonianza che assume quest’anno ancor più valore, essendo trascorsi trent’anni dall’uccisione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte.
“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”
Paolo Borsellino
Pubblichiamo qui di seguito le canzoni-video scritte e cantate dagli alunni della 3°D, in omaggio a tutte le vittime innocenti di mafia e anche a tutti coloro, che se anche sono sopravvissuti, sono costretti a convivere con ferite profonde, impossibili da risanare.
CLICCATE! ASCOLTATE! E GUARDATE!
CIASCUN LINK………MERITANO TUTTI!!